Il Circuito e-Enduro powered by Specialized si appresta ad entrare nel suo 4Β° anno di vita!!!
Come da buona tradizione natalizia vi presentiamo il calendario 2020 che avrΓ nr.5 gare nazionali e nr.2 tappe tappe Skills Event
CALENDARIO 2020

β’ 15 Marzo Skills Event – Rocchetta Belbo (evento non agonistico)
β’ 29 Marzo 1a Tappa e-Enduro – Brescia
β’ 26 Aprile 25 Aprile 2a Tappa e-Enduro – Lacona Isola dβElba
β’ 24 Maggio 3a Tappa e-Enduro – Laigueglia
β’ 12 Luglio 4a Tappa e-Enduro – Rocca Canavese
β’ 12 Settembre Skills Event @ Italian Bike Festival Rimini
β’Β 20 Settembre 5a Tappa e-Enduro – Varazze
SarΓ una stagione molto completa, dove gli atleti affronteranno differenti tipologie di terreno e caratteristiche del territorio, avendo perΓ² lβadeguato tempo di preparazione tra una tappa e lβaltra.
Dopo il grande successo della stagione passata si comincerΓ sempre dallo Skills Events a Rocchetta Belbo, evento non agonistico, aperto a tutti, dove gli atleti potranno provare a piacimento una/due prova speciali cronometrata in piΓΉ settori (salita, discesa, totale) avendo quindi la possibilitΓ di valutare le proprie abilitΓ di guida e affinare tarature della propria e-bike. Essendo un evento non agonistico potranno partecipare anche tutti i riders che non hanno mai preso parte ad una evento con e-bike da enduro.
Per quanto riguarda invece le tappe agonistiche oltre al Comune di Lacona e di Varazze che hanno caratterizzato per qualitΓ e professionalitΓ la stagione 2019 faranno il loro ingresso anche il Comune di Brescia che avrΓ lβonore di accendere le luci sul primo circuito al Mondo dedicato alle sole e-bike da enduro, il Comune ligure di Laigueglia che saprΓ offrire percorsi strepitosi e il Comune di Rocca Canavese che si sta giΓ operando per realizzare una grande festa dβestate da poter offrire a tutti i partecipanti.
Ovviamente non poteva mancare anche un altro grande successo della passata stagione ovvero la prova spettacolo in notturna allβinterno dellβItalian Bike Festival, la fiera internazionale piΓΉ importante dβItalia del settore bici.
Insomma sarΓ un circuito che non lascerΓ il tempo per annoiarsi.
NOVITΓ 2020
Marco Melandri

Sicuramente una delle novitΓ piΓΉ belle sarΓ lβarrivo tra gli e-bikers del circuito di Marco Melandri, ex Campione del Mondo di motociclismo che, con la sua simpatia e umiltΓ , ha giΓ contagiato tutti noi.
Queste le sue prime parole:
βSono molto contento di entrare a far parte della famiglia e-Enduro. Abitando in Trentino mi sono innamorato da subito delle e-bike e trovo che sia uno sport stupendo. Non ho assolutamente velleitΓ di risultato e ho deciso di partecipare prima di tutto per divertirmi. Ho giΓ avuto modo di allenarmi con qualche top rider e ho potuto constatare che il livello tecnico Γ¨ molto alto, non vedo lβora di iniziare!!!β
SUPERPOLE e-Enduro

SarΓ la novitΓ assoluta 2020 con il primario intento di far divertire prima di tutto atleti e spettatori e, ovviamente, rendere piΓΉ emozionante il campionato.
Nella giornata del sabato pomeriggio sarΓ introdotta una prova speciale, che verrΓ svelata solo pochi giorni prima dellβinizio del weekend di gara, dove gli atleti si cimenteranno in una prova a cronometro che determinerΓ una classifica che stabilirΓ lβordine inverso di partenza della gara di domenica mattina.
Questo non inciderΓ in alcun modo sulla classifica finale della gara consentendo quindi a tutti quegli atleti che non potranno prenderne parte di non avere uno svantaggio βcronometricoβ in gara.
A fine stagione assegneremo un premio speciale SUPERPOLE e-Enduro 2020 al 1Β° atleta maschile e femminile.
Prossimamente pubblicheremo il relativo regolamento.
AREA TEST:
Ove possibile sarΓ allestita in ogni tappa del circuito e-Enduro 2020 unβarea test o in alternativa la possibilitΓ di provare una P.S. della gara anche ai non iscritti. SarΓ un ottima occasione per far provare prodotti ed avvicinare nuova utenza a questa fantastica disciplina alla quale sarΓ offerto di vivere lβarea expo come un normale concorrente usufruendo anche dellβarea gastronomica destinata ai concorrenti.
ISCRIZIONI:
Visto le numerose problematiche riscontrate nel 2019 nella prossima stagione utilizzeremo una nuova piattaforma per le iscrizioni che sarΓ piΓΉ facile e veloce. Rimane invariato per i tesserati FCI lβiscrizione autonoma al fattore K
RINGRAZIAMENTI

La terza edizione del Circuito e-Enduro si Γ¨ conclusa con grande soddisfazione tra gli organizzatori e partecipanti.
Γ stata una stagione particolare dove ha visto il mondo e-bike da enduro cimentarsi anche in altre nazioni, oltre a quella italiana e sicuramente nel 2020 farΓ nascere anche altri campionati nazionali a testimonianza che la disciplina merita di essere praticata.
La Race Events vuole prima di tutto ringraziare tutti i partecipanti che da anni ci seguono, che hanno saputo far crescere questa fantastica disciplina e le localitΓ che ci hanno ospitato: il Comune di Rocchetta Belbo per lo Skills Events, il Comune di Alassio, Il Comune di Lacona, il Comune Pogno, il Comune di Peio ed infine il Comune di Spotorno e il Comune di Varazze a cui va tutta la nostra solidarietΓ per i recenti disagi causati dalle condizioni meteo.
Tutte le associazioni che lavorano dietro le quinte per rendere sicure e divertenti tutte le prove speciali e ci deliziano con piatti della tradizione italiana.
Un grazie di cuore a tutti i nostri sponsor ed espositori, il vero motore elettrico di questo Circuito: il title sponsor Specialized poi Vittoria Tires e Fox, Brose, ResolvBike, Deaneasy, Galfer Bike, Bicilive.it , Double3, DSB, Speedy Decal, Andreani Group.
La Race Events, dopo attente valutazioni, ha deciso di puntare esclusivamente sul circuito nazionale βcongelandoβ quello internazionale della e-EIS che nel prossimo anno non prenderΓ il via.