[INFO GARA] e-Enduro di Lacona

[INFO GARA] e-Enduro di Lacona

Il percorso che vi aspetta a Lacona, sull’Isola d’Elba, sarΓ  di 35km per quasi 1.400 mt di dislivello da farvi perdere il fiato!

PS 1 Capo Fonza

La prova si svolge nel comprensorio di Capo Fonza una penisola incontaminata immersa nel Parco dell’Arcipelago Toscano con un forte impatto paesaggistico.
Si parte in prossimitΓ  di un antico caprile in pietra per tuffarsi nel primo tratto della prova roccioso con fondo abbastanza mosso e in forte pendenza . In questo tratto la vegetazione e’ bassa, tipicamente mediterranea.
Un veloce rettilineo sabbioso ci immette nella seconda parte del percorso,fatto di stretti tornanti e rilanci ripidi e tecnici in un sottobosco di lecci.IL fondo e’abbastanza compatto ma non mancano passaggi fra massi e pietre.
L’ultima parte ci porta sulla ex strada della Segagnana fatta di rocce e canali sabbiosi .La prova termina nel vicino abitato di Laconella.

PS 2 Laghetto

Sempre sul promontorio di Capo Fonza saliamo sulla destra verso il monte Tambone e giunti quasi alla sommitΓ  troviamo l’inizio della prova.
Tutta la prima parte e’ caratterizzata dal susseguirsi di tratti rocciosi e canali sabbiosi .In questo tratto la prova e’particolarmente veloce in un trail largo e con lunga visuale.
La seconda parte e’un single track piΓΉ tecnico ,roccioso e con pendenze considerevoli.Sul finale torna la terra e la sabbia…..e super panorama.
Siamo di nuovo a Laconella.

PS 3 Serra del Pero

Sentiero storico-mitico dell’enduro elbano.
Siamo sulla dorsale centrale alle pendici del monte Barbatoia e si inizia in un tratto boscoso prima su di un fondo di terra compatto poi fra passaggi tecnici rocciosi intervallati da rettilinei veloci.
Dal bosco si passa alla macchia che ci permette di vedere Lacona e le spiagge sotto di noi.

PS 4 Via della calce

Arriviamo a Capo Stella penisola al centro dei due golfi che caratterizzano Lacona ,dove si svolgeranno le due ultime prove.
Si parte da Monte Grosso con il mare alla nostra destra e alla nostra sinistra.Percorriamo velocemente la dorsale per poi immetterci in un breve tratto di ripida discesa con curve strette che porta ad un lungo traverso lungocosta.
E’,un suggestivo saliscendi fra rosmarino e ginestre con un fondo di terra compatto che termina in prossimitΓ  dell’insenatura di Cala Chiara.

PS 5 Oceano

La prova inizia con un tratto guidato divertente fra la macchia fiorita e il mare sullo sfondo.Si arriva al “capo”velocemente tanto da sembrare un tuffo.
Scendiamo sulla sinistra del promontorio in un trail impegnativo fatto di veloci tratti in discesa ,rilanci corti ma intensi e contropendenza.
Il fondo e’di terra abbastanza compatto ma come sempre non mancano le rocce.

Scarica le tracce GPX

 

INFO GARA:
ZONA PADDOCK: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
ZONA TEAM: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
PARTENZA ED ARRIVO: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
ZONA PRIMO SOCCORSO: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
SALA STAMPA: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
LAVAGGIO BICI: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
ZONA RISTORO: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
GIURIA: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
DIREZIONE ED ORGANIZZAZIONE: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
BAGNI CHIMICI: Via del Moletto snc, Loc.Lacona
CONTROLLO ANTIDOPING: Via Colle Reciso 3

Per quanto riguarda le docce i partecipanti potranno mantenere la camera o appartamento fino a dopo il termine della gara in modo da permettergli di poter rientrare e farsi una doccia.

PROGRAMMA:
Venerdi 26
. Al momento del ritiro del numero sarΓ  presente un nostro incaricato che consegnerΓ  agli iscritti un braccialetto con il quale potranno ottenere lo sconto del 20% presso i locali convenzionati (i quali esporrano il logo dell’evento; con lo stesso potranno poi entrare nella zona ristoro per il pasta party dopo la gara.
. Nello stesso momento, agli accompagnatori che saranno interessati, pagando una quota di partecipazione, sarΓ  consegnato loro un braccialetto di un atro colore con il quale otterranno gli stessi vantaggi di chi gareggia e potranno quindi anche loro partecipare al pasta party. Il menΓΉ sarΓ  pubblicato sul nostro sito a breve.
. Ricordiamo che dalle ore 15 circa di venerdifino alle ore 22 circa, alcune strade saranno chiuse quindi sarΓ  poi impossibile raggiungere le prove n. 1 – 2 – 3.
. Inoltre per partecipare al briefing alcune strutture ricettive saranno interessate dalla chiusura delle strade e quindi i partecipanti no potranno raggiungere la zona paddock in auto ma solo con una breve passeggiata.
. Cercheremo di inserire tutte le informazioni possibili sul sito (compresa la questione della chiusura delle strade appena avremo gli orari precisi) www.elbaebikecup.com
. ore 18.30 BRIEFING
. Subito dopo aperitivo offerto ai partecipanti con dj set fino alle 20 circa

Sabato 27
. info durante il BRIEFING

Previous post
Video Recap Alassio first stage e-Enduro powered by Specialized 2019
Next post
[RACE INFO] e-Enduro Lacona
Back
SHARE

[INFO GARA] e-Enduro di Lacona